Le parole sono magiche perchè hanno la capacità di farci compiere delle scelte.
Le parole ci aiutano a decidere e ci convincono, ma sono le parole di qualità a restare per sempre. Questo insegnamento è il bagaglio che ci viene dato in dote da tutti gli scrittori che hanno scritto le pagine di storia più belle, quelle che sono arrivate fino ai giorni d’oggi e ancora ci emozionano. Le parole non hanno data e tempo, però si sono evolute ed adeguate ai nostri tempi. E’ vero, la stesura di testi per siti web, non è da paragonare ad un romanzo, ci sono delle regole da rispettare, come i testi SEO, ma quella passione è rimasta, ed è quella che fa tutt’oggi la differenza.
A prescindere dalla tua attività, dai prodotti che vendi e dai servizi, un buon testo, deve sapere convincere e deve “entrare nella testa delle persone” che devono compiere la scelta di diventare Clienti e quindi di acquistare quello che viene proposto. Le persone sono continuamente alla ricerca dell’occasione, dell’offerta migliore, del risparmio, della convenienza, senza per questo dover rinunciare alla qualità del prodotto e del servizio. C’è tanta concorrenza, ma questo è sicuramente un fattore positivo, stimolante, e anche molto appagante, quando il proprio mestiere lo si sa fare davvero bene. Oggi è inutile scrivere e raccontare di essere i migliori, non è certo questo il modo di persuadere l’utente, oggi servono certezze, ed i testi devono guidare l’utente in questo oceano di proposte. Un testo “sicuro”, chiaro, persuasivo, che anticipa le domande degli utenti con risposte valide e complete, è sicuramente molto apprezzato. L’utente deve rispecchiarsi nella perfezione del testo, senza defezioni, con la sola certezza che non poteva compiere scelta migliore.
A volte riesco davvero ad entrare nella testa delle persone!
“L’utente deve rispecchiarsi nella perfezione del testo, senza defezioni, con la sola certezza che non poteva compiere scelta migliore.”
Spiegazione chiarissima, concisa, diretta.
Mi piace 🙂